Giampaolo Salice

DAL VILLAGGIO ALLA NAZIONE.
La costruzione delle borghesie 
in Sardegna


Copertina Puggioni-Angius

Anno: 2011

Collana: Agorà [47]

Formato: 15x21 cm

ISBN: 978-88-95462-44-8

  

Pagine: 320

Prezzo: € 32,00

Argomento: Storia

Il libro
Questo libro segue il percorso sociale, la crescita patrimoniale e le strategie genealogiche che hanno reso possibile la formazione e l’ascesa della borghesia sarda, protagonista, nell’arco di duecento anni, degli avvenimenti decisivi nella storia dell’isola.
La nuova élite borghese anticipa il suo ruolo dirigente nel triennio rivoluzionario di fine Settecento e nella congiura di Palabanda del 1812, per poi arrivare allo scontro finale con gli apparati dello Stato attraverso la rivolta contro le chiudende e i tumulti per la divisione delle terre.
Filo conduttore dell’intero volume è la storia della famiglia Cocco Ortu, della sua inarrestabile crescita sociale che, partendo nel Seicento da villaggi pastorali e agricoli, permette ai propri discendenti di inserirsi tra Ottocento e Novecento nella classe dirigente nazionale, fino ad esprimere con Francesco Cocco Ortu, parlamentare per cinquant’anni, ministro dell’agricoltura e della giustizia in età giolittiana, l’esponente più maturo del dialogo tra Stato centrale e Meridione.

Dal Sommario
• Benetutti nel Goceano. I rami paterni di Francesco Cocco Ortu.
• Dalla pianura del Campidano alla città di Cagliari.
   I rami materni di Francesco Cocco Ortu (Villasor, Sestu, Cagliari).
• Il giudice e la rivolta. Pastori, contadini e borghesi
   nella Nuraminis del primo Ottocento.
• Famiglie-welfare.
• Verso il capitalismo?
• Un’élite nazionale.
• Appendice: “Genealogie familiari”; “Aziende e patrimoni”.

L'autore
Giampaolo Salice, dottore di ricerca in storia contemporanea presso l’Università di Roma La Sapienza, diplomato in archivistica e paleografia, è stato research collaborator del Department of History nell’Università di Bristol. Attualmente borsista di ricerca dell’Università di Cagliari, autore di diversi saggi tra i quali Spopolamento e colonizzazione: momenti di storia dell’emancipazione contadina in Sardegna, “Élite & Storia” 2008.

© AM&D EDIZIONI
Vietata la copia e la distribuzione, anche parziale, senza la previa autorizzazione scritta.