Rossana Martorelli (a cura di)

CITTÀ, TERRITORIO, PRODUZIONE 
E COMMERCI NELLA SARDEGNA MEDIEVALE
Studi in onore di Letizia Pani Ermini 

 


Anno: 2002

Collana: Agorà [17]

Formato: 15,5x21 cm

ISBN: 88-86799-59-4

 

SOMMARIO

Pagine: 592

Illustrazioni: 183

Prezzo: € 50,00

Argomento: Archeologia


Il libro:
Questo libro, presentato da Paolo Cugusi e Simonetta Angiolillo, e coordinato da Rossana Martorelli, prende in esame i temi fondamentali della Sardegna a partire dall'alto Medioevo.
Gli autori hanno sviluppato le loro ricerche sul rapporto tra le città e il territorio in base agli ultimi scavi archeologici e ad una ricca bibliografia. Completa il libro un articolato apparato iconografico.

I Parte: Le città e il territorio
Assemini e la chiesa di San Giovanni; I possedimenti vittorini del priorato cagliaritano di San Saturno. Il santuario del martire Efisio a Nora; Un fenomeno peculiare della Sardegna: il sorgere di luoghi di culto in relazione a complessi nuragici; Indagini in alcuni paesi della Trexenta. Lettura archeologica e topografica; Il santuario di San Lussorio a Forum Traiani. Alcune note sulla chiesa bizantina; Forum Traiani; Note sulla topografia urbana di Alghero nel Medioevo; Aspetti organizzativi e di pianificazione nelle aree funerarie subdiali della Sardegna.

II Parte: Le produzioni e i commerci
Le cosiddette "brocchette bizantine" in Sardegna; La ceramica comune con decorazione "a pettine" dagli scavi di via Brenta (Cagliari); La ceramica "graffita": origini e diffusione (secc. xiii-xvii); Ceramiche dal castello di Monreale (Sardara-Cagliari); Le ceramiche d'uso comune del Castello di Monreale (Sardara). Considerazioni su morfologia e funzione di alcuni recipienti forati; La maiolica rinascimentale in Sardegna; Una coppa con scene cristiane nel Museo Archeologico di Cagliari. Spunti per una ricerca nella produzione dei vetri "graffiti"; Il contributo della toponomastica nella ricerca delle fornaci laterizie di epoca medievale.

III Parte: L'epigrafia
L'epigrafe di Gaudiosus da Cagliari: il cursus honorum di un militare nella Sardegna bizantina; L'iscrizione per San Longino centurione da Cagliari: osservazioni sulle intitolazioni ai santi militari. 
 

Gli autori:
Rossana Martorelli, nata a Roma, docente di Archeologia cristiana e Archeologia medioevale presso l'Università di Cagliari, è autrice di numerosi saggi sulle problematiche della diffusione del cristianesimo dai primi secoli della nuova era al Medioevo. 
Stefania Mancosu; Pier Giorgio Spanu; Luigi Puddu; Daniela Artizzu; Christiana Oppo; Antonio Francesco Vacca; Alessandra Carlini; Paola Passeroni; Elisabetta Garau; Giovanna Liscia; Francesca Carrada; Fabio Pinna; Raffaella Carta; Maria Corrias; Maria Grazia Arru; Massimiliano Murtas; Francesca Virzì.

© AM&D EDIZIONI
Vietata la copia e la distribuzione, anche parziale, senza la previa autorizzazione scritta.